•  Navigation
  • Valutazioni e Lezioni: come funzionano

  • Chi non ha mai contattato un educatore cinofilo si domanda spesso come funziona una lezione e cosa accadrà di preciso. Dovrai recarti in un centro cinofilo? Dovrai frequentare un campo? Ci saranno altri cani?

     

    La Valutazione

    Prima di dire o fare qualunque cosa è opportuno che io e il tuo cane ci conosciamo. Per potervi aiutare e poter tratteggiare un percorso educativo "su misura" per voi ho bisogno di valutare il tuo cane, di capire il suo carattere, di vedere come reagisce nei diversi contesti e se sottoposto a diversi stimoli. Purtroppo non basta una chiacchierata al telefono (che è comunque necessaria e che mi fornisce alcune importanti informazioni preliminari): ho proprio bisogno di vedere il cane. Generalmente diffido (e ti invito a diffidare) da chi propone, suggerisce e istruisce senza aver osservato attentamente il cane in una valutazione seria che solo un educatore cinofilo può fare.

     

    La Lezione

    Dopo aver capito "che tipo è" il tuo cane e come contribuire alla vostra relazione, posso proporti un percorso da fare insieme a voi (di una o più lezioni) che, secondo la mia esperienza, potrebbe aiutarvi a trovare maggior serenità e a risolvere le problematiche più comuni. Le lezioni, per mia scelta personale (che sarò lieta di spiegarti di persona), sono individuali e avvengono presso il vostro domicilio o comunque in contesti famigliari al cane. Verrò personalmente a casa vostra e, volta per volta, vi porterò passo passo a comprendervi ogni giorno di più.